Risultati scientifici


Una indagine statistica è stata condotta nel 2017 sottoponendo un questionario a due gruppi di donne. I due campioni erano omogenei per Body Mass Index (BMI) e per età alla data del parto:

  • il primo gruppo (campioneTSB), composto da 115 mamme, ha seguito il Taddei Smart Birth Athletic Training Program e ha applicato il Taddei Smart Birth Delivery Method durante il parto;
    l’88% delle donne sono italiane;  il 76,5% ha una Laurea/Master/Dottorato; l’età media è di anni 34.6 ± 4.2; il peso medio prima della gravidanza è di kg 57.7 ± 9.4 e di kg 68.4 ± 10 a fine gravidanza; l’altezza media delle donne intervistate è di 166 ± 5.8 cm; il Body Mass Index (BMI) è di 20.8 ± 2.7.
  • il secondo gruppo di controllo (campione CC) di 104 mamme, ha frequentato almeno il corso pre-parto offerto dal servizio sanitario nazionale (ASL);
    Il campione di controllo è formato da donne che hanno frequentato un corso preparatorio al parto;  il 67% ha una Laurea/Master/Dottorato; l’età media è di anni 34.4 ± 4.1; il peso medio prima della gravidanza è di kg 58.1 ± 8.3 e di kg 67.7 ± 8.1 a fine gravidanza; l’altezza media delle donne intervistate è di 167 ± 5.6 cm; il Body Mass Index (BMI) è di 20.8 ± 2.5.

 

Occorre sottolineare che il campione TSB è formato per il 68,7% da donne al primo parto, mentre il campione di controllo CC è formato solo da 43,3% di primipare. Considerando che di solito il parto delle primipare è più complesso e difficile, e che sono molte di più nel campione TSB, questo fa ipotizzare che se i campioni fossero omogenei anche per questo parametro, lo scostamento nei risultati sarebbe ancora più ampio e a favore del campione TSB.

Le donne hanno partorito in punti nascita facility-based delivery, principalmente a Firenze.
Tutte le donne di entrambi i campioni non avevano programmato un parto cesareo e l’avvio del travaglio è stato spontaneo o indotto.

Uso delle scale…………. Il gradimento delle varie parti del TSB program è stato misurato con una scala Likert a 5 item, dove il punteggio 1 corrispondeva a “per nulla soddisfatto”, mentre il punteggio 5 a “pienamente soddisfatto”. Tale aspetto è stato misurato con una scala da 0 a 10.

Abbiamo suddiviso le risposte che hanno dato le donne alle varie domande in 5 sezioni tematiche.

…..………………………………………………………………………………….

1° sezione

GRADIMENTO DEL PROGRAMMA TSB

Il gradimento delle varie parti del TSB program è stato misurato con una scala Likert a 5 item, dove il punteggio 1 corrispondeva a “per nulla soddisfatto”, mentre il punteggio 5 a “pienamente soddisfatto”.
L’88,8 % delle donne ha espresso un livello di gradimento rispetto ai corsi del TSB program e alla lezione introduttiva dando un valore tra 4 e 5.

Il 95,6% delle donne ha dimostrato di essere stato molto soddisfatto (scegliendo valori tra 4 e 5) dalle lezioni sulla spinta.

 

Alti livelli di gradimento sono stati rilevati per la lezione sul parto: il gradimento medio è del 99,1% delle donne, con una deviazione standard dello 0.4; anche il gradimento medio dei partner è molto alto (il 94,7% dei partner intervistati ha scelto valori tra 4 e 5).

…..………………………………………………………………………………….

2° sezione

A) EMPOWERMENT DURANTE LA GRAVIDANZA


Dall’analisi statistica condotta sul campione TSB è emerso che il 47% delle donne ha deciso di frequentare il programma TSB perché sentiva l’esigenza di affrontare il parto con un’adeguata preparazione fisica.

Il TSB program eleva in vari modi il livello di empowerment delle donne, a cominciare dal periodo della gravidanza. Oltre a dei benefici fisici che vedremo, le donne ottengono anche altri tipi di benefici. Infatti durante la gravidanza il 33% delle donne migliora la conoscenza e 46% la capacità di gestire il proprio corpo e il 17% sviluppa una migliore relazione con il feto.

 
Il 99% delle donne svolgono gli esercizi imparati a lezione anche a casa, in totale autonomia, 55% per sentirsi meglio o per eliminare da sole improvvisi dolori di schiena, il 23%.

Anche nelle pause del pretravaglio l’80% utilizza una selezione di esercizi del TSB program come preparazione fisica pre-gara.

B) GRADO DI PREPARAZIONE FISICA AL PARTO:
PRIMA E DOPO LE LEZIONI SPECIALI


Il valore medio della preparazione al parto delle donne prima della lezione speciale sulla spinta del TSB è 1.7, mentre dopo la lezione è 4.2.

 



Il valore medio della preparazione al parto delle donne prima della lezione speciale sul parto del TSB, è 1.7 con una deviazione standard dello 0.8; dopo la lezione è invece del 4.4 con una deviazione standard dello 0.6.



Il valore medio della preparazione al parto dei Partner prima della lezione speciale sul parto del TSB, è 1.7 con una deviazione standard dello 0.8; dopo la lezione è invece del 4.0 con una deviazione standard dello 0.8.




Dopo la lezione speciale sul parto, diminuisce anche la paura delle future mamme di affrontare il parto.

C) EMPOWERMENT DURANTE IL PARTO

Tutto il lavoro fatto nel TSB program e nel TSB method ha contribuito ad un livello più alto di fiducia nel momento del parto per le donne del campione TSB.



Il 93% del campione TSB ha dichiarato di sentirsi preparata, attiva e fiduciosa durante il parto. Nel campione di controllo ASL solo il 39% delle donne ha dimostrato una simile attitudine durante il parto.


Il sentimento di sfiducia nelle proprie capacità e di disorientamento durante il parto è del 7% del campione TSB, mentre arriva al 59% nel campione ASL.

Una maggiore autonomia delle donne TSB conduce ad una maggiore capacità di gestire le fasi di pretravaglio e travaglio indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
L’analisi dimostra che il 94% delle donne in pretravaglio hanno eseguito le posizioni del TSB method anche in posti diversi dal punto nascita.

 

Una maggiore autonomia delle donne TSB conduce ad una maggiore capacità di gestire le fasi di pretravaglio e travaglio indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
L’analisi dimostra che il 97% delle donne in travaglio hanno eseguito le posizioni del TSB method anche in posti diversi dal punto nascita.

…..………………………………………………………………………………….

3° sezione

UTILITA’ DEL TSB


Durante la gravidanza molte donne soffrono frequentemente di dolori di schiena e di altri tipi di problemi fisici.
Abbiamo chiesto al campione TSB, che ha avuto questo tipo di problematiche, se ha ottenuto benefici in tal senso grazie agli esercizi del corso TSB program.

 



L’82% delle donne trova utili o molto utili gli esercizi del TSB da fare nelle pause del pretravaglio.



Il 90% trova utili o molto utili le posizioni da fare durante il pretravaglio.


Il 92% delle donne trova utili o molto utili le posizioni da fare nel travaglio.

  
L’aiuto del partner assume una rilevanza fondamentale nell’affrontare il momento del parto, come rilevato dall’analisi del campione TSB. Tale aspetto è stato misurato con una scala da 0 a 10.
E’ emerso che secondo le donne la vicinanza e l’aiuto funzionale del partner è stato molto importante, pari ad un valore medio di 9,54.


Anche gli stessi partner hanno valutato positivamente il loro ruolo durante il parto, esprimendo un’utilità media pari a 8,29.

 

…..………………………………………………………………………………….

4° sezione

I RISULTATI DEI PARTI DEL TSB

Il risultato è di 3h e 45’, con un intervallo di confidenza del 95% da 3h e 12’ a 4h e 18’, se è stato applicato il Taddei Smart Birth, un risultato decisamente migliore, con circa il 45% di riduzione, rispetto a 6h e 45’, con un intervallo di confidenza del 95% da 6h e 10’ a 7h e 22’, del gruppo di controllo (pooled p-value<0.0001);

E importante ricordare che solo il 43.3% del gruppo di controllo CC era composto da primipare, contro il 68.7% del gruppo sperimentale TSB, che di solito hanno una durata media del travaglio più alta.



Secondo i dati del NICE (National Institute for Health and Care Excellence) la media di un primo parto naturale sono 660 minutes (11 hours).
 

3 – Dolore delle contrazioni medio, prova intra-soggetto


E’ stata analizzata solo nel campione di TSB, e ogni donna ha valutato il dolore percepito applicando il Taddei Smart Birth o scegliendo una posizione istintiva, libera o proposta dalle ostetriche o appresa in un altro corso preparto; ogni donna ha valutato il dolore percepito in due consecutive contrazioni durante il travaglio.

Il dolore percepito è stato misurato su una scala V.A.S. 0-10.

I risultati ottenuti con l’applicazione completa del metodo TSB, cioè, usando le posizioni che richiedono l’aiuto tecnico del ‘Partner’:

Dolore è 4.9, con l’intervallo di confidenza 95% tra 4.6 e 5.3, se il Taddei Smart Birth è del tutto applicato, con una riduzione del 46% confrontata con il dolore a 9.1 se il metodo non è stato per niente applicato (p-value<0.0001);

In alter parole il dolore medio viene ridotto del 4.13 se Taddei Smart Birth è completamente applicato, con un intervallo di confidenza del 95% tra 3.78 e 4.47 (p-value<0.0001).

 

Forma della testa del neonato:

Per questa analisi, sono stati esclusi dal campione i parti cesarei: due donne dal campione MM e 7 dal campione di controllo, in quanto che il feto non passa dal canale naturale della nascita.

Al momento della nascita, la forma del cranio del neonate risulta allungata o asimmetrica solo nel 6.2% delle donne chehanno applicato il Taddei Smart Birth, con un intervallo di confidenza del 95% tra 2.5% e 12.3%, una percentuale molto più bassa rispetto al 54.6% del campione di controllo, con un intervallo di confidenza del 95% tra 44.2% e 64.8% (p-value<0.0001);

L’analisi dei dati ha evidenziato che i problemi connessi con la sproporzione feto-pelvica devono essere rivisti, dal momento che crediamo che sia possibile cambiare i parametri dell’allargamento della pelvi, attraverso delle posizioni per il parto che devono essere correttamente implementate dalla madre e altre che devono essere implementate col partner; sono tali aiuti che permettono di ottimizzare l’allargamento della pelvi.

Grado di preparazione:
La media del grado di preparazione delle donne al parto, misurata con la scala Likert 1-5, prima di fare le lezioni del Taddei Smart Birth, è di 1.7 con una deviazione standard di 0.8; e dopo le lezioni è del 4.4 con una deviazione standard del 0.6;

La media del grado di preparazione dei partner la parto, misurata con la scala Likert 1-5, prima di fare le lezioni del Taddei Smart Birth, è di 1.7 con una deviazione standard di 0.8; e dopo le lezioni è del 4.0 con una deviazione standard del 0.8;