Premio UE


Mamme in Movimento ha partecipato ad
un Premio Europeo con il progetto
Taddei Smart Birth

H prizeIl ‘Birth Day Prize’ indetto dalla
Comunità Europea

La Commissione Europea ha indetto il premio Horizon Prize – Bith Day per ricercare soluzioni innovative grazie alle quali fosse possibile ridurre principalmente la mortalità e la patologia neonatale e materna nel mondo.

Le regole del premio assegnavano punteggi elevati ai progetti che riducevano la mortalità e punteggi inferiori a chi riusciva ad abbassare altri parametri come ad esempio le patologie, i costi sanitari, etc..


Chi ha vinto il premio

Il 13 febbraio 2018 sono stati assegnati dalla Commissione Europea tre premi a tre istituti di ricerca internazionali che hanno ottenuto il punteggio più alto, lavorando soprattutto sulla riduzione della mortalità materna.
I tre istituti hanno concentrato esclusivamente il loro lavoro in alcuni paesi in via di sviluppo, dove la mortalità nei parti è a tutt’oggi altissima (Mali, Senegal, Nigeria). 


Cosa ha fatto il TSB

Come descritto qui, il nostro lavoro, il nostro studio e la nostra ricerca statistica si sono svolti a Firenze (Italia) dove il tasso di patologia e soprattutto mortalità neonatale e materno sono da anni fra i più bassi del mondo.

Nonostante ciò abbiamo dimostrato che, applicando il metodo Taddei Smart Birth, è possibile migliorare ulteriormente e in modo naturale l’incidenza delle patologie neonatali e materne anche sui parti che si svolgono nei centri nascita avanzati come i nostri.

 


Da Mamme in Movimento a
Taddei Smart Birth

Grazie al nostro approccio innovativo al parto, che si è basato su un altrettanto innovativo studio di biomeccanica e la cui efficacia è comprovata da evidenti dati statistici, abbiamo avuto la possibilità di partecipare al premio Europeo ‘Horizon Prize – Bith Day‘.

Siamo stati gli unici di tutta la Toscana a partecipare a questo importante bando, aperto a studiosi e ricercatori di tutto il mondo. Ciò, non solo ci riempie di orgoglio, ma ci ha anche portato a ridefinire in modo ancora più scientifico ed accurato tutti i singoli aspetti del lavoro. 
E’ stato pertanto necessario modificare anche il nome stesso del nostro programma preparto che da Mamme in Movimento diventa, nella sua accezione scientifica più ampia, il Taddei Smart Birth.