La teoria del TSB: l’innovativa biomeccanica del parto naturale


La nuova frontiera di ricerca sul parto fisiologico della teoria del TSB, parte da uno studio biomeccanico innovativo e completo delle tre principali componenti fisiche che caratterizzano il processo di nascita; poi queste sono messe in relazione tra loro ed è infine analizzata la loro influenza reciproca sulla buona riuscita del parto stesso.
Le componenti fisiche oggetto di studio sono:
– il ‘Passenger’, ossia il feto, con le sue dimensioni e movimenti caratteristici;
– il ‘Passage’, ossia il canale osteo-articolare del bacino materno che deve essere attraversato dal feto.
– il ‘Power’, ossia la somma delle forze muscolari involontarie e volontarie del corpo materno che favoriscono la nascita.

I movimenti reciproci di queste tre componenti fisiche sono molto importanti perché possono determinare l’evoluzione fisiologica o patologica del parto stesso.

In particolare, la teoria del TSB ha messo in evidenza, per la prima volta, che l’apertura pluridimensionale del ‘Passage’ può facilitare e quindi velocizzare la nascita del bambino. Sono stati infatti evidenziati, dettagliati e utilizzati per la prima volta cinque nuovi movimenti pelvici, mai stati presi in considerazione in letteratura, che sono funzionali ad ottimizzare il parto.

La natura stessa, con le sue criticità ambientali, ha selezionato delle possibilità biomeccaniche per consentire parti naturalmente facili e quindi rapidi, dove la velocità dipende soprattutto dalla facilità, diminuendo la probabilità di rischio e aumentando le probabilità di sopravvivenza della specie.

Facilità e velocità sono da considerare dunque i criteri di efficienza del parto fisiologico: i parti che si svolgono con facilità e velocità hanno molte più probabilità di essere portati a termine con successo, soprattutto in termini di diminuzione di possibili incidenze di patologie materne e/o fetali e/o neonatali.


Aspetti innovativi

La teoria TSB: l’innovativa biomeccanica del parto naturale

Il metodo TSB: le innovative posizioni del parto naturale

L’innovativo ruolo ‘attivo’ dei partners nel metodo TSB

Il programma TSB: l’innovativo allenamento completo al parto naturale